Condividi


Chat

IL RICAVATO DELLA VENDITA SARA' COMPLETAMENTE DEVOLUTO AD EMERGENCY

LIBRI CHE PARLANO DI S.d.D. - pagina 5

I quadrifogli sono rari e sono diversi. Sono rari perché sono diversi. Sono diversi perché sono rari. Tutti vorrebbero trovarne uno, ma ci riescono in pochi. I quadrifogli portano fortuna. Noi abbiamo la fortuna di averne uno tutto nostro: Mimosa il quadrifoglio.
Chissà se i genitori di Viola, voce narrante di questo libro, avrebbero mai pensato di voler trovare questo raro quadrifoglio che hanno in famiglia. Probabilmente no, perché Mimosa, la loro figlia minore, è affetta dalla sindrome di Down...

 

VAI ALLA PAGINA DEL LIBRO

La nascita di un figlio anche se con Sdd è sempre una cosa bella, un evento naturale che chiude il ciclo dalla concepimento fino al parto. La sindrome di Down crea molti disagi alla famiglia sin dalla sua scoperta, ma sicuramente dal punto di vista emotivo non toglie nulla al bambino. La capacità di noi genitori di dargli amore e affetto non viene minimamente attaccata, anzi, forse visto la nostra necessaria presenza l'aumenta. Oggi i giovani e gli adulti con sindrome di Down rappresentano per la disabilità mentale l'avanguardia dell'emancipazione e della pari dignità, esattamente come, qualche decennio fa, avvenne per gli atleti paraplegici, belli e forti, nel campo della disabilità motoria. Sono rivoluzioni lente, che procedono per avanzamenti e brusche frenate.

 

                                           VAI ALLA PAGINA DEL LIBRO